in CINE Forum

Recensione a cura della tirocinante Carlotta Lauteri

 

Questo film, del 2017 diretto da Drake Doremus, parla della storia di un ragazzo, Martin, ed una ragazza, Gaby, che si conoscono tramite un’app di incontri, Winx. È bastato un match e qualche messaggio per far capire ai due ragazzi che tra loro non è solo sesso, ma c’è di più. Passano la serata a passeggiare e a parlare di loro, ed è proprio così che capiscono di volere qualcosa di più l’uno dall’altro. Ma quando sembra andare tutto bene iniziano a tornare a galla i mostri del passato; Martin deve fare i conti con il suo divorzio, ed è proprio a causa del dolore provato dal divorzio che fino ad ora non si è voluto legare a nessuna rifugiandosi negli incontri occasionali. Gaby è alla ricerca di un uomo che le faccia provare la passione che desidera, ma i suoi incontri online sono tutti insoddisfacenti.

Va tutto a gonfie vele fino a quando una sera i due hanno una forte lite, dove Gaby va via di casa, i partner durante quella lite si tradiscono a vicenda. Successivamente ammetteranno il loro tradimento, perdonandosi a vicenda e arrivando cosi alla decisione di provare a trasformare la loro relazione in una storia aperta.
A causa di una scarsa comunicazione i due si ritrovano a mente l’uno all’altro. Martin pensa ancora al suo matrimonio finito male e Gaby inizia a frequentare un altro uomo.Gaby dopo una conversazione con l’altro partner, Lary, dove le dice che per lui lei è solo una donna da portare alle cene di lavoro, da usare, capisce che quello che sta facendo non è più quello che vuole, ma vuole altro e lo vuole con Martin. I due decidono di intraprendere una nuova relazione insieme, ma questa volta in maniera eslcusiva.

Grazie a questo film un tema che possiamo trattare è quello delle relazioni aperte.
Una relazione aperta è un rapporto emotivo primario tra due persone che concordano sulla possibilità di avere rapporti intimi con altre persone.
La relazione aperta non è da confondersi con le relazioni poliamore, quest’ultime prevedono che i partner concordano insieme sulla possibilità di aver altri partner romantici, cioè persone con cui avere una relazione non solo fisica, sessuale, ma dove è previsto un coinvolgimento emotivo. Le relazioni poliamorose prevedono la possibilità di amare più persone contemporaneamente.

Nella coppia aperta la relazione romantica è prevista solo con il partner primario, ma viene contemplata la presenza di terze persone nella sfera sessuale.Questo tipo di relazione prevede delle regole che sono importanti per un funzionamento sano del rapporto.
Troviamo:
– affrontare l’argomento parlandone in coppia così da poter rafforzare il matrimonio e la coppia.
– Dichiarare i motivi per cui si è spinti a volere un rapporto aperto.
– Bisogna stabilire se il coinvolgimento deve essere esclusivamente fisico.
– Sapere se bisogna condividere le emozioni, sentimenti verso gli altri partner.
– Bisogna stabilire dei limiti da non superare.
Alcune ricerche hanno rilevato che:
– le relazioni aperte sono di più tra le coppie omosessuali che tra le eterosessuali.
– Circa il 40% degli uomini e il 25% delle donne si dichiarano disposti a prendere in considerazione l’idea di una relazione aperta.
– Le relazioni aperte sono viste in modo negativo dalla società, e le persone coinvolte sono considerate peggio delle persone coinvolte nelle relazioni monogame per quanto riguarda la fiducia, l’impegno, la gelosia e l’educazione.
– È stato visto che le coppie aperte hanno un rapporto uguale o addirittura migliore delle relazioni monogame riguardo alla soddisfazione, intimità, fiducia, impegno e comunicazione.
– Queste coppie sono più responsabili dal punto di vista della protezione e della sicurezza sessuale e metto più attenzione sulle precauzioni.

 

Sitografia:

https://lamenteemeravigliosa.it/9-curiosita-sulle-relazioni-aperte/

https://psicoadvisor.com/la-relazione-aperta-funziona-19470.html

https://www.serenellasalomoni.it/coppia-aperta-e-tradimento-consensuale/#La_coppia_aperta_in_psicologia

 

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare