in Informazione ed educazione, Sexlog

L’anorgasmia è un fenomeno piuttosto complesso, di cui non si conosce una causa unica e specifica, ma sembra che sia dovuta ad un insieme di fattori fisici, emotivi e psicologici.
Alcune malattie, tra cui la Sclerosi Multipla e il Morbo di Parkinson, possono comportare una difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo, come anche alcuni interventi chirurgici ginecologici, traumi fisici a livello genitale, problematiche quali la dispareunia o l’atrofia vulvo-vaginale.

Esclusi questi, altri fattori fisici ed organici che possono comportare disturbi nel raggiungimento dell’orgasmo sono legati a disfunzioni del pavimento pelvico e alla scarsa tonicità dei muscoli (Graber & Kline-Graber, 1979), che dovrebbero produrre le contrazioni nella fase dell’orgasmo. L’assunzione di alcuni farmaci (in particolare antidepressivi, sostanze psicotrope o dopanti), così come il consumo di alcol e fumo, possono ostacolare la possibilità di raggiungere l’orgasmo, come anche i normali cambiamenti ormonali e fisici che accompagnano l’invecchiamento.

Ma sono i fattori psicologici che sembrano essere i più frequenti, fra questi vi rientrano l’ansia, lo stress, la difficoltà nel lasciarsi andare, la scarsa autostima (legata in particolare alla percezione negativa della propria immagine corporea). Anche la scarsa comunicazione all’interno della coppia rientra tra i fattori che causano difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo in particolare nelle donne, così come l’aver subito esperienze traumatiche come violenze e/o abusi sessuali.
I percorsi a cui si ricorre per risolvere il disturbo del raggiungimento dell’orgasmo sono quello sessuologico e/o psicoterapeutico.

 

Tirocinante: Bianca De Astis
Tutor: Fabiana Salucci

 

Sitografia:

https://www.my-personaltrainer.it/benessere/anorgasmia.html

https://www.unobravo.com/post/anorgasmia-femminile-cause-sintomi-e-cure

https://www.pazienti.it/contenuti/malattie/anorgasmia

https://www.topdoctors.it/dizionario-medico/anorgasmia

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare