Balloon fetish: la nuova frontiera del sesso

Un telo si apre e migliaia di palloncini colorati fanno decollare una casa regalando uno stupore splendidamente infantile: è con questa immagine che la Pixar ha incantato bambini e non nel capolavoro Up!
I palloncini, nell’immaginario comune, rimandano infatti al candore dei bambini, alle feste con una mega torta al cioccolato, alle risate, ma non solo. Per alcuni adulti sono l’ultima frontiera del sesso. Vi starete chiedendo come tutto ciò sia possibile. Continuate a leggere…
Questa pratica è nata negli anni ’70 in America, si chiama balloon fetish e si sta diffondendo sempre di più. Chi predilige ciò si fa chiamare Looner.
Il piacere deriva dalla superficie del palloncino, il lattice, che potrebbe ricordare, dalla consistenza e profumo, la pelle umana. I palloncini si accarezzano, ma potrebbero essere utilizzati per sedersi sopra o per cavalcarli. I Looners si eccitano gonfiando il palloncino o guardando un’altra persona impegnata a farlo.
Esistono però due categorie di Looners: i Poppers, coloro che provano il massimo della soddisfazione quando il pallone troppo gonfio scoppia, meglio se a contatto con il loro corpo, e i Non poppers, che invece hanno paura del rumore dello scoppio del pallone e non vogliono distruggerlo.
Rispetto ai palloni di grandi dimensioni, c’è chi prova piacere entrando nel pallone con la testa, con un braccio o una gamba oppure con tutto il corpo, delle volte possono entrarvi più persone per sfiorarsi, toccarsi e/o avere rapporti sessuali. Il caldo all’interno è fortissimo, l’aria rarefatta, il sudore si moltiplica, questo mescola i confini tra il comportamento feticistico e il BDSM.
Ci sono almeno 1200 utenti che fanno parte di Balloon Buddies, una mailing list che serve per condividere storie e opinioni sul web.
Il balloon fetish sembra essere più comune negli uomini perché, più in generale, possiamo dire che il rinforzo positivo dato dall’erezione alimenta la possibilità di sviluppare fantasie feticistiche in linea con ciò che l’ha provocata.
A proposito di questa differenza di genere, Joyal, Cossette e Lapierre (2015) sottolineano che, mentre l’immaginario erotico femminile è più concentrato sul contesto in cui può avvenire l’atto erotico sessuale, quello maschile rimane molto più aderente a un immaginario visivo, trasgressivo e parafilico. Gli uomini sembrano essere ancorati a certe forme di rigidità cognitiva e, per questo, una volta che un feticcio si è sviluppato durante l’infanzia, sarà relativamente fisso in età adulta.
In molti raccontano che la prima erezione è avvenuta sfiorando un palloncino o guardando la propria babysitter gonfiare un palloncino, una donna addirittura racconta che il lattice le ricordava il tacchino con cui giocava da bambina e questo la eccitava.
Nel XXI secolo il feticismo, inteso come comportamento trasgressivo, è ormai entrato a far parte delle nuove forme di espressione della sessualità.
Il trasgredire è presente in tutte le persone a diversi livelli e con diverse manifestazioni ed ha a che fare con il vivere una sessualità divertente, gratificante, libera dall’ingombrante principio della pro-creatività e dai giudizi dell’altro.
Questo trasgredire spesso rientra sempre più nelle dinamiche di coppia in cui i partner imparano a giocare a partire dalla condivisione delle fantasie tenute nascoste o agite in solitaria. Altre volte però i comportamenti feticistici potrebbero intaccare il benessere della persona, e più in generale della coppia, nel momento in cui diventano l’unico modo per raggiungere uno stato di eccitazione sessuale. In alcuni casi è necessario l’intervento sessuologico di tipo educativo e psicoterapeutico basato sulle dinamiche erotico-sessuali di coppia volto a ridurre l’intrusività del feticcio mantenendo una comunicazione e un coinvolgimento tra i partner (Quattrini, 2015).

TIROCINANTE: Federica Ribezzo

TUTOR: Margherita Attanasio

SITOGRAFIA

Password: balloon fetish


http://escholarship.org/uc/item/40c3h6kk
https://www.sexycommunity.it/rubriche/sexypedia/269-fetish

Looners


http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/sesso-pallone-nuovo-orizzonte-sadomaso-balloon-fetish-110501.htm

BIBLIOGRAFIA

Joyale C.C., Cossette A., Lapierre V. (2015) What exactly i san unusual sexual fantasy? Journal of Sexual Medicine, 12, 328-340.

Quattrini F. (2015) Parafilie e Devianza. Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale Atipico. Firenze, Giunti Editori.

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare