in Esperienze sensoriali e giochi, Sexlog

Il godimento è un tema centrale all’interno dell’esperienza erotico-sessuale, in quanto procura piacere fisico e mentale attraverso la stimolazione di varie zone erogene, variabili da persona a persona.
L’esperienza sessuale può essere costellata da comportamenti di tipo ludico, e fantasioso, che rendono l’atto più soddisfacente e meno monotono. Per tali motivi ci si avvale, sia nei rapporti di coppia che durante l’autoerotismo, di sex toys.

I cosiddetti “giocattoli per adulti” erano in passato considerati dei palliativi per coloro che erano single, o che non erano del tutto soddisfatti della propria relazione di coppia: questi stigmi sociali e pregiudizi nel tempo si stanno pian piano sgretolando, lasciando posto alla visione di una sessualità più matura e aperta, oltre che maggiormente piacevole, che permetta un godimento reciproco, ed un’esplorazione sessuale più completa.
Risulta, infatti, dai dati forniti dallo store Sexyfollie, che contribuisce a dare una visione delle abitudini sessuali in Italia, che una coppia su tre ha utilizzato all’interno della loro relazione sessuale almeno una volta un sex toy.

Specialmente negli ultimi tempi sempre più persone e coppie utilizzano i sex toys. A confermare tali dati vi è lo store online di MySecretCase, il maggiore venditore di giochi per adulti in Italia, il quale ha visto aumentare del 50% i propri acquisti negli ultimi anni. A comprare sex toys risultano essere maggiormente i millennials, i quali rappresentano il 62% degli acquirenti.
Da alcune ricerche condotte da MySecretCase e Pepemio, altro sito tra i maggiori venditori di sex toys, risulta che ai primi posti tra i giochi per adulti più venduti vi è l’ovetto vibrante con telecomando a distanza, che permette di sperimentare alle coppie, un piacere diverso e stimolante. Questo può essere utilizzato sia per coloro che vogliano rendere più stimolante la relazione di coppia, sia per chi abita a distanza dal\la proprio\a partner al fine di percepirsi più vicini e “connessi”.

Ai primi posti delle vendite vi è poi il plug anale, specifico per la stimolazione dell’ano.
Nel mondo femminile i sex toys più venduti risultano essere quelli dall’aspetto più particolare per forme e colori: molto usati sono palline vaginali, gli ovetti, o i vibratori a doppia stimolazione, che favoriscono un orgasmo più intenso.
Nel mondo maschile invece, i sex toys più utilizzati sono quelli high tech, tra cui i vibratori wireless, seguiti dagli anelli fallici e gli sviluppatori del pene.

Da alcune ricerche emerge, inoltre, che all’interno del mondo maschile, coloro che usano sex toys dimostrano di mantenere una migliore erezione, aumentando il piacere orgasmico, e dunque riferendo di provare sia un maggior desiderio sessuale, che una soddisfazione superiore legata al rapporto erotico (Link Building Italia, 2020).
Osservando la coppia si utilizzano spesso i sex toys in modo da poter esplorare il piacere del proprio partner in maniera diversa, per stimolare le zone erogene con modalità nuove, al fine di rendere l’esperienza sessuale quanto più varia, e mai noiosa.

Quanto detto risulta particolarmente fondamentale per le coppie di lunga data, nelle quali spesso si rischia di incorrere nella monotonia dell’attività erotico-sessuale, che può contribuire ad incrinare il rapporto.
I giocattoli per adulti contribuiscono inoltre, secondo dei dati scientifici, a migliorare la comunicazione fra i partner sia nelle dinamiche legate alla sessualità, che alle questioni riguardanti la coppia in generale, rafforzando il legame già esistente.

Questo accade in quanto a partire dall’acquisto, all’utilizzo del sex toy, i partner sono spinti a comunicare ciò che piace loro, ciò che desiderano stimolare e che vorrebbero ricevere.
Durante l’autoerotismo, infine, i giocattoli per adulti contribuiscono ad una maggiore esplorazione del proprio corpo, e ciò permette al soggetto di essere più consapevole delle proprie zone erogene, di conoscere il proprio piacere sessuale, e di saperlo anche comunicare in maniera costruttiva durante l’esperienza sessuale con un’altra persona.

 

Tutor: Fabiana Salucci
Tirocinante: Silvia Castellaneta

 

Bibliografia:

Ferrier, B. & Lévy-Kuentz ,S. (2005). Sex Toys forever, France Marabout

Hooper A. (2003). Sex Toys. London, Carroll & Brown Publishers Limited

 

Sitografia:

Sex Toys: I giocattoli dell’amore di Fabrizio Quattrini

https://www.ansa.it/pressrelease/lifestyle/2020/07/17/in-che-modo-i-sex-toys-influenzano-davvero-le-relazioni-di-coppia_cfb9a948-19d9-4222-b685-c12aff8b0c80.html

https://www.adnkronos.com/quali-sono-i-sex-toys-piu-amati-dagli-italiani_42mXCnqeqmS6iUrCDfatSa

https://www.cosmopolitan.com/it/sesso-amore/a32142936/sex-toys-piu-venduti/

https://www.free-books.it/post/sex-toys-piu-venduti-del-2020-2021/

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare