in Devianza e Parafilie, Sexlog

Il mondo delle fantasie sessuali è un luogo a sé, caratterizzato dall’assenza di regole e limiti che permettono all’individuo di esplorarsi. A volte accade, però, che alcuni comportamenti che vengono attuati, siano considerati come eccessivi e fuori dal comune, tanto da raggiungere così la definizione di “parafilia”.

Le parafilie sessuali sono molteplici e diverse in base alla finalità dell’attività perseguita dall’individuo. Una tipologia di parafilia è la zoofilia, ovvero tutti quei comportamenti, impulsi e fantasie erotiche messi in atto con gli animali (Quattrini, 2016). All’interno di questa è possibile indicare un particolare sottogruppo: la formicofilia.

Termine coniato da Dewaraja e Money nel 1986, rappresenta un’attrazione sessuale nei confronti di piccoli insetti che sono in grado di generare piacere erotico-sessuale nell’individuo.

La formicofilia è caratterizzata da un’attività che genera piacere sessuale attraverso il contatto diretto con questi piccoli insetti nelle zone erogene come il clitroide, il pene, l’ano e il petto. Tipicamente, come si può intendere dalla definizione, l’animale maggiormente utilizzato è la formica, ma in realtà in tale parafilia rientrano anche rane, api, vermi e lumache.

In questa parafilia, quindi, gli individui trovano piacere attraverso il contatto degli animali e nel momento in cui questi si muovono sulla propria superficie corporea, scatenano nelle persone un elevato livello di gratificazione sessuale. I movimenti consistono nel camminare, mordere o pungere le zone erogene, o nel caso delle lumache lasciare all’individuo una sensazione viscida sul proprio corpo.

Le zone del mondo in cui si verificano maggiormente questi casi di formicofilia sono riconducibili ai paesi in via di sviluppo, dato da una maggiore facilità nel trovare un animale di piccole dimensioni dentro la propria casa ed avere un contatto diretto con esso (https://padeye.news/what-is-formicophilia/).

Tutor: Fabiana Salucci
Tirocinante: Ilaria Rechichi

 

Bibliografia:
Quattrini, F, 2016. “Parafilie e devianza- Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale atipico”. Giunti.

 

Sitografia:

https://www.trentaminuti.it/cose-la-formicofilia-provare-piacere-con-gli-insetti.html
https://www.definitions.net/definition/formicophilia
https://padeye.news/what-is-formicophilia/

 

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare