L’urina diventa strumento erotico: il Pissing

Il Pissing, conosciuto anche come “Pioggia dorata”, “Urofilia” o “Piss play”, è una pratica sessuale che consiste nell’urinare o farsi urinare sul corpo per ricavarne piacere erotico ed eccitazione sessuale.

Spesso accostata al termine parafilia – trova infatti classificazione all’interno dei Disturbi parafilici con altra specificazione del DSM – 5 (APA, 2013), qualora assuma le caratteristiche di pervasività ma soprattutto di disagio clinicamente significativo –  l’urofilia può essere concepita come un gioco erotico in cui la trasgressione e l’intimità risultano essere gli ingredienti fondamentali.

In alcuni casi l’urina assume le caratteristiche del feticcio e può essere utilizzata nelle pratiche di autoerotismo, orinando direttamente sul proprio corpo (Quattrini, 2015). Non solo, l’urofilia può anche includere gli aspetti dell’urofagia in cui il soggetto urina, o si fa urinare, direttamente nella bocca.

Non è raro trovare la pratica del Pissing nei contesti BDSM in cui si delinea uno scenario di dominazione e sottomissione, all’interno del quale la minzione sul sottomesso assume quel simbolismo umiliante e svalutante da cui i partner ricavano soddisfazione erotica.

Vale inoltre la pena ribadire che, quando tale pratica si limita ad essere un gioco tra partner (la cosiddetta golden shower o pioggia dorata),  non è considerabile come un Disturbo Parafilico, bensì come “la rappresentazione di una buona conoscenza del Sé corporeo e sessuale dei partner” (Quattrini, 2015).

Scendendo più nel dettaglio, l’utilizzo dell’urina all’interno dei giochi erotici, può manifestarsi attraverso svariate pratiche; tra le più comuni vanno annoverate il wetting clothes e il bathing: rispettivamente l’urinarsi addosso rimanendo con gli indumenti bagnati e il farsi una doccia o un bagno mentre ci si contamina con l’urina  dell’altro.

Giocare con la sessualità, anche attraverso modalità comunemente appellate come “trasgressive”, è una potenzialità della coppia a cui rimane possibile far ricorso per combattere la monotonia e la routine nella vita  sessuale condivisa tra i partner.

Per concludere, sebbene intorno al Pissing aleggi ancora un alone controverso, fatto di ignoranza e tabù, può essere vissuto come una dinamica erotica ed eversiva in grado di aumentare l’intesa fisica e mentale  di una coppia. E ciò, se ci pensiamo bene, vale sia per questa modalità sia per qualsiasi altra esperienza sessuale “alternativa” che si condivide consensualmente con il proprio compagno o compagna.

TIROCINANTE: Nicoletta Massa

TUTOR: Margherita Attanasio

BIBLIOGRAFIA

America Psychiatric Association (2013) Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM – 5). APA, Washington (trad. It. DSM – 5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta edizione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014).

Quattrini, F. (2015). Parafilie e devianza: Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale atipico. Giunti Editore.

SITOGRAFIA

https://www.mysecretcase.com/blog/pissing/

http://www.alfemminile.com/sesso/pissing-pioggia-dorata-s781127.html

 

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare