in Informazione ed educazione, Sexlog

Il significato di questa parola è “giocattolo sessuale” ma in realtà, la lettura che più si addice oggi è quella di strumento per il piacere e per il benessere sessuale. Gli strumenti di comunicazione di oggi, attraverso un’efficace azione di marketing che ha ormai raggiunto anche i social, in particolare Instagram, ha permesso di accedere e sperimentare questi oggetti mantenendo quell’anonimato, negli ordini on line, che prima non c’era. A tutto questo, si è aggiunta la pandemia da Covid-19 che ci ha “costretti” in casa spingendoci a concentrarci sulla nostra sessualità e a sperimentare giochi di coppia che, molto spesso per via della vita frenetica, tendiamo a dimenticare troppo in fretta.

La società moderna di oggi non può prendersi il merito di questo successo perché alcuni reperti archeologici testimoniano come, probabilmente già nel Paleolitico, si costruissero dei falli artificiali in pietra ed osso. Altre testimonianze arrivano dalla Cina dove, all’interno del Museum of Anciennt Chinese Sex Culture, è presente un fallo in pietra che risale a 4000 anni a. C.. Anche a Copenaghen è conservato, all’interno del Museo Nazionale, un vaso greco del quarto secolo a. C. in cui è raffigurata una donna che si masturba con un olismo (nome attribuito dai Greci al manufatto di forma fallica molto commercializzato all’epoca soprattutto nella città di Mileto). Circa il beneficio o meno di questi strumenti, di seguito i pareri di alcuni sessuologi:
La Dott.ssa Giuliana Proietti spiega come le donne, avendo i genitali nascosti rispetto all’uomo e quindi molta meno libertà di conoscenza e azione nell’area genitale durante l’infanzia e l’adolescenza, è più probabile che abbiano più bisogno degli uomini di sperimentare la loro sessualità con i giocattoli erotici.

Secondo la Dott.ssa Annalisa Parisi i sex toys permettono di fare esperienza della propria sessualità, possono aumentare l’eccitazione e facilitare la risposta orgasmica. Consentono alla coppia di introdurre situazioni nuove e potenzialmente eccitanti che possono risvegliare una sessualità provata dalla routine quotidiana.
Chi sicuramente ne ha ottenuto beneficio sono le aziende che li producono, infatti nel 2020 il mercato globale dei giocattoli sessuali ha visto raggiungere la cifra di 33,64 miliardi di USD (con un +26% rispetto all’anno precedente). Si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,04% dal 2021 al 2028 (vedi grafico)

 

Interessante lo studio condotto da Gleeden (Il primo sito di incontri extraconiugali per persone sposate e infedeli) da cui emerge che, tra gli infedeli italiani, il 71% ha utilizzato i sex toys almeno una volta nella vita, il 19% ammette di utilizzarne regolarmente e solo il 10% dichiara di non averli mai provati. Tra gli intervistati di Gleeden che fanno uso di giocattoli e accessori sessuali, l’87% è composto dalle donne, contro un 23% di uomini, che, peraltro, preferiscono usarli solo in coppia, mentre le signore li utilizzano anche da sole. Tra le abitudini di chi ammette di usare i sex toys, la percentuale più alta riflette il gusto per il gioco in solitaria (68%), soprattutto nel caso delle donne (97%), che molto più degli uomini, non hanno nessun problema a giocare da sole. La fascia di età che prevalentemente acquista i sex toys sono persone dai 30 ai 50 anni, mentre i giovani adulti, dai 25 ai 30 anni, rappresentano solo il 15% del mercato. Per quanto riguarda le tipologie più vendute, tra le donne vanno per la maggiore i simulatori di sesso orale e i vibratori con stimolazione vaginale e clitoridea; tra gli uomini, i masturbatori in lattice che simulano la forma della bocca o della vagina, e gli stimolatori anali.

Tutor: Dott.ssa Fabiana Salucci
Tirocinante: Dott. Daniele Calicchia

Sitografia
https://www.researchgate.net/publication/331651260_La_storia_della_sessualita_La_sessualita_nella_storia
https://www.reportonline.it/2013061925665/angolo-della-psicologia/sex-toys-i-giocattoli-del-sesso.html
https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/sex-toys-market

La parola alla sessuologa: “il sex toy può essere terapeutico”

I sex toys nella coppia: si o no?

Sex Toy: come, quando e perchè utilizzarli.

SEX TOYS, utilizzo e benefici sessuali


https://www.studioarmoniamarinacci.it/news/336-sex-toys-i-giocattoli-erotici-che-aiutano-le-relazioni.html

Sex toys: pro e contro

Sex toys: fai vibrare le tue esperienze


https://www.rossanotosi.it/giocattoli-sex-toys-brescia.html

Sex toys e temperatura: la sessuologa svela come creare l’ambiente ideale per il sesso in estate


https://it.businessinsider.com/sesso-lockdown-vendita-sex-toys-pornhub-sex-tech/

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare