Connection Information

To perform the requested action, WordPress needs to access your web server. Please enter your FTP credentials to proceed. If you do not remember your credentials, you should contact your web host.

Connection Type

Consulenza psicosessologica

Attraverso un breve percorso (4-5 incontri) viene effettuato un inquadramento diagnostico del disagio riportato dal singolo o dalla coppia, comprendendo al meglio l’iter più adeguato e utile da intraprendere. Il supporto psicosessuologico si orienta anche verso una rieducazione sessuo-affettiva, primo step fondamentale per intraprendere un percorso di psicoterapia.

Gruppi di Psicocorporeità

Conoscere se stessi significa conoscere in primis le proprie emozioni, il nostro corpo non deve essere messo da parte. Imparare a riconoscere i segnali del piacere superando le barriere dei tabù socio-culturali, permette di migliorare costantemente l’immagine di sé favorendo e facilitando le relazioni intimo-erotico e sessuali. Questi gruppi hanno una caratteristica esperienziale. I partecipanti in una full immersion di 16 ore distribuite in un week end (sabato e domenica) si sperimenteranno nel riconoscere le espressioni e i piaceri del proprio sé corporeo confrontandosi e relazionandosi con l’altro “diverso” da sé. Gruppo di crescita individuale ed educazione sessuale per adulti.

Psicoterapia psicoanalitica

Questo tipo di approccio psicoterapeutico mira ad alleviare i problemi emotivi che si manifestano nel paziente con particolari sintomi, alterazione degli affetti e problemi di carattere comportamentale. Lo scopo è quello di aiutare il paziente ad operare una modificazione e una maturazione del suo Sé globale, di se stesso come persona. Gli viene offerta la possibilità di “ricominciare da capo”, di fare nuove esperienze di sé, dando così il via a processi che conducono a nuove e più mature interazioni e modi di porsi in relazione con gli altri.

Richiedi informazioni

Psicoterapia sessuale
individuale e di coppia

L’approccio psicoterapeutico utilizzato è di tipo integrato e breve. Lo scopo principale è quello della scomparsa del sintomo sessuologico, ma soprattutto del mantenimento del risultato raggiunto, definito come il “minimo cambiamento stabile possibile”. L’approccio integrato prevede quindi un lavoro preciso sull’ansia che inevitabilmente compromette il buon funzionamento sessuale, ma anche sull’esplorazione psicoterapeutica dei conflitti intrapsichici inconsci. La possibilità di affrontare il sintomo sessuale come espressione psicosomatica del disagio individuale e della coppia non può non coinvolgere un particolare lavoro sul corpo e sulla propria percezione, stima e valorizzazone di sé.

Interventi clinici
sulle dipendenze

Intento della Terapia ad orientamento Psicodinamico con soggetti con problematiche di dipendenza è promuovere la responsabilità primaria nel proprio processo di cambiamento, per superare i propri sintomi e condotte inadeguate, per raggiungere un equilibrio personale e psicosociale e sviluppare le proprie potenzialità. Qualunque dipendenza viene considerata una malattia dietro la quale si cela un profondo disagio interiore. Il terapeuta, in assenza di giudizio e con piena fiducia nelle capacità del paziente, collabora per l’iniziale raggiungimento della sobrietà/pulizia fino ad un recupero completo.

Sportello di Consulenza Sessuologica a costo sociale

Lo sportello di consulenza sessuologica a costo sociale,  attivo il venerdì mattina, prevede tre colloqui preliminari al termine dei quali il paziente, in accordo con il consulente, sarà indirizzato verso il percorso più adeguato.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare direttamente la segreteria dell’Istituto al numero 06 788 77 20 oppure inviare un’email all’indirizzo info@iissweb.it

Scrivi e poi premi Invio per cercare