L’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica è uno degli Enti convenzionati per lo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo con la facoltà di Psicologia delle seguenti Università:
- Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
- Università dell’Aquila
- Università degli Studi di Catania
- Università Pontificia Salesiana di Roma
- Università degli Studi “G.d’Annunzio”
- LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta
- Università degli Studi di Palermo
- Università degli Studi di Firenze
- Università Europea di Roma
- Università degli studi di Padova
TIROCINANTI LAUREA SPECIALISTICA
Supervisionato da tutor afferenti a diversi approcci teorici-clinici , il tirocinante seguirà un percorso per sviluppare un atteggiamento critico e di confronto. Acquisirà competenze in ambito di ricerca scientifica e teorica e apprenderà i concetti basilari della psicosessuologia in un’ottica preventiva ed educativa.
Le attività di tirocinio si svolgeranno presso la sede dell’Istituto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Durante il semestre verrà richiesto ai tirocinanti di redigere anche lavori da casa riguardanti recensioni, articoli e approfondimenti a fini di ricerca.
Modalità di tirocinio:
-Questionari e sondaggi: i tirocinanti lavoreranno su questionari e sondaggi redatti dall’IISS riguardanti la sessualità e la relazione di coppia.
-Discussione in equipe: assieme ai professionisti dell’Istituto, afferenti a diversi approcci teorici-clinici, verranno analizzati casi clinici al fine di sviluppare un atteggiamento critico e di confronto.
-Cineforum: i tirocinanti verranno coinvolti nella visione di un film a tematica psicosessuologica al termine del quale seguirà un dibattito e verrà poi richiesto di redigere una recensione.
-Seminari: i tirocinanti prenderanno parte ad incontri seminariali su tematiche psicosessuologiche, tenuti ed organizzati presso l’Istituto.
– Blog IISS: supervisionato dal tutor, verrà assegnato un argomento da approfondire, tra 5 aree prescelte, al fine di scrivere un articolo che verrà pubblicato online, sul blog dell’Istituto.
– Laboratori: durante il semestre si terranno laboratori condotti da tutor afferenti a diversi approcci teorici-clinici.
– Attività clinica su internet
INFORMAZIONI
I periodi di svolgimento del tirocinio per i quali è possibile candidarsi sono i seguenti:
- 15 gennaio
- 15 maggio
- 15 settembre
Per svolgere l’attività di Tirocinio presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica lo studente deve fare pervenire alla segreteria tramite email una richiesta scritta e firmata ed il proprio curriculum vitae. La responsabile dei tirocini, dott.ssa Ilaria Consolo, valuterà le richieste presentate e sottoporrà i candidati ad un colloquio di selezione.
I candidati ritenuti idonei a svolgere l’attività di tirocinio dovranno provvedere a formalizzare il rapporto di formazione come previsto dalla convenzione con l’università.