L’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica è uno degli Enti convenzionati per lo svolgimento dei tirocini pre-post lauream in psicologia con la facoltà di Psicologia delle seguenti Università

  • Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
  • Università dell’Aquila
  • Università degli Studi di Catania
  • Università Pontificia Salesiana di Roma
  • Università degli Studi “G.d’Annunzio”
  • LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta
  • Università degli Studi di Palermo
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università Europea di Roma

In riferimento alle caratteristiche del percorso formativo Universitario che prevede un primo livello di laurea triennale e un secondo livello di laurea specialistica l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica prevede differenti ambiti occupazionali.

TIROCINANTI LAUREA TRIENNALE

Le attività saranno organizzate seguendo quattro aree di interesse specifico supervisionate dai tutor e dirette ad accrescere la competenza osservativa e tecnica in riferimento alle aree di interesse: psicologia generale, psicologia clinica, psicologia sociale e sperimentale, psicologia dello sviluppo
a) monte ore di formazione teorica. I tirocinanti sono tenuti a seguire incontri di formazione dove saranno trattati specifici argomenti di psicologia seguendo tre modalità operative: lezioni frontali, forme seminariali e visione e discussione di documentari e film.
b) osservazione in ambito consulenziale di tipo clinico. I tirocinanti sono tenuti ad osservare gli interventi clinici di tipo consulenziale che il tutor promuove nell’attività della consulenza dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, come anche nel forum del sito dell’Associazione. Inoltre, dovranno rendicontare tramite apposite schede quanto osservato durante l’esperienza confrontandosi direttamente con il tutor.
c) osservazione sul campo. I tirocinanti sono invitati a partecipare all’osservazione diretta in ambito psicologico educativo nei corsi promossi dall’Associazione in alcune scuole medie inferiori e superiori in merito ad alcuni progetti. (Educazione Sessuo-affettiva, Prevenzione alle Tossicodipendenze, Bullismo, Prevenzione dei Disturbi Alimentari etc.). Al termine dell’esperienza i tirocinanti dovranno rendicontare con apposite schede quanto osservato durante i corsi nelle scuole.
d) attività di ricerca. I tirocinanti con la supervisione del Tutor potranno partecipare ad alcune ricerche promosse dall’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica sperimentandosi direttamente nella ricerca bibliografica, l’inserimento e l’analisi dei dati statistici tramite il programma SPSS.

TIROCINANTI LAUREA SPECIALISTICA

Le attività che l’Associazione propone, oltre ad integrarne alcune indicate nel percorso del tirocinio della laurea triennale, prevedono l’ampliamento clinico e specialistico delle diverse aree psicologiche costantemente supervisionate dai tutor. Nello specifico verranno promosse in linea con alcune convenzioni che l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica ha attivato con enti e strutture pubbliche (Ospedale San Carlo di Nancy, Arci-gay), attività di osservazione di tipo clinico. Queste costantemente supervisionate dai tutor rappresentano, con la stesura di rendiconti costanti, un’utile esperienza necessaria all’acquisizione delle competenze diagnostico-consulenziali della professione clinica dello psicologo.

INFORMAZIONI

L’attività di tirocinio verrà svolta a partire dal 15 settembre al 14 marzo c.a. e dal 15 marzo al 14 settembre c.a.

Per svolgere l’attività di Tirocinio presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica lo studente deve fare pervenire alla segreteria tramite email oppure tramite posta ordinaria una richiesta scritta e firmata, un curriculum vitae e due fotografie formato tessera.
La responsabile dei tirocini dott.ssa Ilaria Consolo valuterà le richieste presentate e sottoporrà i candidati ad un colloquio di selezione. I candidati ritenuti idonei a svolgere l’attività di tirocinio dovranno provvedere a formalizzare il rapporto di formazione come previsto dalla convenzione con l’università.

 

 

Scrivi e poi premi Invio per cercare