Sex toys: i benefici all’interno di una coppia

“Sex toys?! Ma siete matti?! non li userei mai, sai che vergogna!!”

Quando si parla di sex toys (se mai ne avete parlato), quante volte vi sono capitate reazioni di questo tipo?

Ebbene, nonostante la popolarità dei sex toys sia aumentata enormemente durante gli ultimi anni (Herbenick et al., 2011), situazioni come quelle descritte sopra avvengono molto comunemente, ed un gran fetta della popolazione ritiene che l’utilizzo di questi “giochi” possa essere in qualche modo dannoso per l’intimità di un rapporto.

Tuttavia, (gioite miei cari!) la realtà è ben diversa!

Infatti, come suggerisce una ricerca del 2017 (Frederick, 2017) condotta alla Chapman university in California, gli uomini e le donne con maggiori livelli di soddisfazioni nella sfera relazionale e sessuale, sono quelli che, in aggiunta ad altre azioni come fare la doccia insieme o provare nuove posizioni, sperimentano la loro intimità sessuale con l’uso dei sex toys. A supporto di questa ricerca, la sessuologa Kat Van Kirk suggerisce che “promuovere i sex toys all’interno di una relazione, non solo aumenta la soddisfazione sessuale, ma aiuta anche la coppia ad esprimersi al meglio e a migliorare il rispetto verso i limiti e le inclinazioni del proprio partner” (Schreiber, 2017).

Quindi, quali sono i benefici che i sex toys portano all’interno di una coppia? Perché dovremmo imparare ad essere più aperti riguardo al loro utilizzo?Per dare ancora più valore alle parole della Van Kirk, non ci dobbiamo scordare che il rapporto sessuale nella coppia dipende molto da apertura e comunicazione tra i partner. Perciò, più positivi sono questi fattori, più si tenderà verso una maggiore soddisfazione relazionale dentro e fuori dal letto.

Ecco una lista dei maggiori benefici:

  • Promuovono la comunicazione nella coppia: Quante volte ci siamo trattenuti dal parlare col nostro partner dei nostri timori o fantasie, per paura del suo giudizio, dei suoi pensieri o delle sue reazioni? Per esempio, quante donne riescono a comunicare al partner che alle volte la sola penetrazione non è abbastanza per raggiungere L’orgasmo? (ebbene sì, “maschi alpha”, qualcuno doveva pur dirvelo). In questi casi, un sex toy potrebbe essere un opportunità di comunicare ciò che ci intriga, incuriosisce e che ci permette di provare un piacere più grande.
  • Inspirano a sperimentare e a conoscerci meglio: persone che non hanno mai usato i sex toys potrebbero scoprire piaceri e sensazioni mai provati e magari, aggiungere un po’ di divertimento alla solita routine. Soprattutto nella sfera maschile, dove esistono molti preconcetti legati al concetto di mascolinità e al “cosa significa essere uomo”; concetti che molto spesso creano muri bloccanti non solo a livello comportamentale, ma anche psichico e del senso di sè.
  • Permettono di avere orgasmi durante il rapporto: tanto per ricordarvi che la sola penetrazione spesso non basta, perché sentirsi imbarazzati nel farsi aiutare da un sex toy?! Alla fine, raggiungere il piacere durante un rapporto con l’aiuto di un sex toy, conta pur sempre come un orgasmo durante un rapporto sessuale no?!
  • Infine, per ricollegarsi col punto sopra citato, i sex toys non portano via niente a nessuno! Se usate un toy durante un rapporto sessuale con un partner, state comunque avendo un rapporto con un’altra persona. C’è sempre spazio per il vostro partner, per le sue azioni e per le sue fantasie!

Quindi, per concludere, se i sex toys sembrano portare tutto tranne che dispiacere all’interno della relazione, perché non usarli!?

Coppie, che dite?! Sarà il caso di farci un pensierino?

Enjoy!

 

Tutor: Fabiana Salucci

Tirocinante: Stefano Joe Cattan

 

Bibliografia:

Frederick, D. A., Lever, J., Gillespie, B. J., & Garcia, J. R. (2017). What keeps passion alive? Sexual satisfaction is associated with sexual communication, mood setting, sexual variety, oral sex, orgasm, and sex frequency in a national US study. The Journal of Sex Research, 54(2), 186-201.

Herbenick, D., Reece, M., Schick, V., Jozkowski, K. N., Middelstadt, S. E., Sanders, S. A., … & Fortenberry, J. D. (2011). Beliefs about women’s vibrator use: Results from a nationally representative probability survey in the United States. Journal of sex & marital therapy, 37(5), 329-345.

Schreiber, K. (2017, May 17). How Sex Toys Impact Relationships

 

Sitografia:

Do they always increase satisfaction?. Retrieved from: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/the-truth-about-exercise-addiction/201705/how-sex-toys-impact-relationships

 

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare