Findom: il piacere a portata di portafogli

Il Findom è un fenomeno nato negli Stati Uniti, ma che sta spopolando ormai già da qualche anno anche in Italia, ma in cosa consiste realmente? È un feticismo o una pratica BDSM?

Il nome per intero è Financial Domination, ma in Italia è noto anche come “schiavitù dei soldi”, e a quanto pare è un feticismo sessuale che si manifesta con una particolare dinamica di potere: c’è una parte sottomessa che prova piacere sessuale nell’essere sfruttata economicamente da una parte dominante. Il più delle volte il sottomesso è un uomo e viene chiamato con una serie di appellativi degradanti, come per esempio money slave, human ATM, finsub o pay pig, da parte della dominatrice finanziaria, anche detta money mistress, findomme o cash master. La relazione può essere accompagnata da altre pratiche BDSM come l’umiliazione erotica, ma nella quasi totalità dei casi l’intimità è esclusa, in modo da lasciare che il dominio finanziario sia il focus del rapporto; l’unico contatto che si può verificare consiste nell’accompagnare la mistress a fare shopping e guardarla mentre indossa cose che lui pagherà. I soldi e i regali fatti alle findomme vengono visti dai finsub come dei “sacrifici” e non come dei doni. Il money slave prende contatto con la sua mistress su internet tramite forum appositi, ma anche grazie ai social network più comuni, come Facebook e Instagram, e il tutto avviene nel massimo dell’anonimato. Ciò garantisce a chiunque di poter nascondere i motivi delle loro spese e di proseguire la propria vita in tranquillità. Molti si ritrovano a condurre una doppia vita, delle volte completamente differente da quella online, e a svolgere più di un lavoro per sacrificare i guadagni in onore della mistress, ma la doppia vita non è una prerogativa solo dello schiavo: oltre alle ragazze che sono “dom a tempo pieno” e che lo fanno per puro divertimento, ci sono anche studentesse che iniziano per pagarsi gli studi, ragazze con un lavoro part-time che hanno bisogno di arrotondare, ecc.. Per il money slave l’eccitazione deriva dal farsi prosciugare il conto in banca, e, se la si vede in questo modo, si può notare come questa sia semplicemente una forma di masochismo alternativa a quelle che possono essere le punizioni corporali. Per la money mistress, invece, il piacere sta nell’essere soddisfatta sempre e comunque: quello che più interessa non è tanto il costo di ogni singolo oggetto, bensì la volontà del suo schiavo di sottomettersi e rispettare i suoi doveri: adorarla, ubbidirle e lavorare per lei. Ci sono money slave che arrivano a fare due o tre lavori pur di esaudire i desideri della loro dom (che stila delle vere e proprie wishlist) e questo per loro è motivo di orgoglio. Per onorare la propria money mistress un pay pig ha tre modalità diverse:

  • Regali;
  • Tassa/decima: circa il 10% del proprio stipendio che viene automaticamente assegnato dal conto corrente dello schiavo a quello del padrona;
  • Offerte libere.

Dalla testimonianza di un money slave trovata su un forum di una comunità findom emerge che non esiste un unico tipo di findomme: alcune tendono a curare ogni minimo dettaglio del proprio look, altre puntano più sull’intelligenza e dialogano tanto e infine ci sono le api regine che, semplicemente comportandosi nel modo più normale possibile, riescono a manifestare la propria superiorità.

La dominazione finanziaria è una pratica molto eterogenea: molte femdommes hanno dichiarato che il fenomeno findom non è altro che un’estensione naturale per qualsiasi dominatrice professionista, ricordando sempre che non si tratta di subordinazione sessuale, ma di totale sudditanza economica. Oltre che al BDSM, il mondo findom è spesso accostato a quello del footfetish per via del fatto che uno dei “sacrifici”/regali più frequenti sono le scarpe con i tacchi alti e le money mistress testimoniano il tutto pubblicando foto e video mentre le indossano sui loro blog. Bisogna, però, distinguere la dominazione finanziaria da altre relazioni come quella dei Sugar baby in cui le mamme o i papà sugar offrono doni e denaro al “baby” in cambio di una relazione che, però, non è caratterizzata dalla dinamica di dominio e sottomissione. Un’altra distinzione da operare è nei confronti della crematistofilia, una parafilia in cui l’individuo, per eccitarsi, non riesce a fare a meno di pagare il partner per ottenere delle prestazioni erotico-sessuali e spesso si rivolgono alle prostitute; in questi casi è differente innanzitutto la dinamica di potere e in più è presente un contatto sessuale di qualsiasi tipo, cosa che nelle pratiche findom è assente.

 

Tirocinante: Chiara Calcagni

Tutor: Fabiana Salucci

 

Bibliografia:

Quattrini F. (2015) “Parafilie e devianza” Giunti Editore S.p.A.

 

Sitografia:

https://en.wikipedia.org/wiki/Financial_domination

https://findomme.forumcommunity.net/?t=57254911

www.diredonna.it/money-slave-chi-sono-uomini-che-si-eccitano-a-sentirsi-dire-zitto-e-paga-1666891.html

www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/26/findom-quando-lui-gode-nel-farsi-prosciugare-il-conto-in-banca/3476946/

 

Condividi

Lascia un commento

Scrivi e poi premi Invio per cercare